Le Emozioni che regala la Legalità!

Le Emozioni che regala la Legalità!

13 Novembre 2022 0 Di Francesco Salvatore

Il Premio Nazionale Paolo Borsellino è considerato la manifestazione nazionale più importante in tema di legalità.

Tenere tra le mani una targa su cui sono stati impressi il proprio nome e quello di Paolo Borsellino fa assumere al Premio, per quanto semplice e discreto, un peso specifico importantissimo. L’emozione, dovuta all’onore di ritirare tale riconoscimento, è stata grandissima da far tremare i polsi e lasciare senza parole. Condividere questo momento con la mia famiglia e con gli altri premiati è stato un momento unico di grande impatto.

Così come ho avuto modo di dire al momento della consegna è un premio che genera anche una nuova condizione sociale. Fa sentire l’obbligo di continuare a lavorare per divulgare i valori della Democrazia, della Libertà e della Legalità. Ritirare il Premio, poi, a Caivano in un contesto sociale difficile, poter vedere con i propri occhi, se pur per pochi istanti, cosa significa vivere in quei luoghi da ancora maggiore importanza all’azione di Educazione alla Legalità che è tra gli impegni principali dei promotori.

Falcone e Borsellino sono il simbolo della lotta alla mafia, Matera e la Basilicata non possono considerarsi con semplicità una isola felice. Il senso sta tutto nelle parole che Padre Maurizio Patriciello, Parroco del quartiere Parco Verde di Caivano, ha voluto usare per salutare il Premio Borsellino “Solo unendo le nostre forze possiamo sconfiggere le mafie”. Ha utilizzato il plurale che sta a significare che nessuno può sentirsi al sicuro, nessuno può esimersi dal contrasto alla criminalità che, a volte, non è solo quella che uccide fisicamente ma che utilizza mezzi che cancellano la condizione di essere umano senza togliere la vita. Certo Matera e la Basilicata vivono una condizione sociale molto distante da quella dei territori in cui la malavita è radicata da sempre, ma dobbiamo sentire l’obbligo di mantenere alta l’attenzione ed educare i giovani, in particolare, al rispetto di tutto quanto li circonda.

Al Parco Verde si celebra la legalità con il Premio nazionale Paolo  Borsellino

Ora si prosegue con il Progetto ANCRI “In Viaggio con la Legalità”. Ci sono ancora un paio di appuntamenti in corso di preparazione tra cui l’Assemblea dei Soci che avrà due momenti particolari al suo interno, uno dedicato al ricordo di un collega Insignito al Merito della Repubblica ed un altro dedicato alla lotta alla violenza di genere. Poi è in programmazione l’edizione 2023 che vorrei tanto evidenziare con l’inaugurazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, di un giardino dedicato alla legalità ed alla memoria di tutti i servitori dello Stato, giardino in cui sarà ospitata l’opera “Il Sorriso”, realizzata dal Premio Nazionale Borsellino e che ritrae, scolpiti nella pietra, i due Giudici. E poi certamente altre iniziative in collaborazione con il Premio Nazionale Borsellino che sono certo, per il mio tramite, troverà sempre accoglienza e collaborazione nella Città di Matera.