Lo schema vincente del nostro “Campo Giusto”

Lo schema vincente del nostro “Campo Giusto”

1 Agosto 2022 0 Di Francesco Salvatore

Il paragone goliardico con gli schemi calcistici è quasi d’obbligo.

Il Presidente Giuseppe Conte, correttamente, nell’individuare l’area politica in cui l’attività del Movimento 5 Stelle, a seguito della caduta del Governo Draghi, si andrà a posizionare lo ha voluto chiamare il Campo Giusto. Cioè ne a sinistra, ne a destra ma soprattutto, il nuovo corso del Movimento 5 Stelle, non avrà bisogno di occupare spazi politici lasciati liberi da altri. Dovrà navigare, con le vele spiegate nella parte “maggiormente con il vento in poppa” del campo di regata, sempre per rimanere nel parallelismo sportivo.

Agli altri è bene lasciare le pareti rocciose di un’arrampicata irta di spuntoni e “facili deviazioni”, da una parte all’altra, dimenticando, a valle, la dignità del pensiero e credo politico pur di ritrovarsi nella cordata che, forse, vincerà le prossime elezioni.

Ma lasciamo l’ambito sportivo e cimentiamoci nell’esercizio della politica, concentrandoci nella nostra area geografica, nella nostra Basilicata, nella Città di Matera.

Quella, conclusa con l’Assemblea Regionale del Movimento 5 Stelle Basilicata, è stata la settimana perfetta. L’Amministrazione guidata da Domenico Bennardi, non solo passa indenne, ma lancia un chiaro segnale all’intera costellazione di stelle cadenti dell’opposizione del Consiglio Comunale.

Salvaguardia e Documento Unico di Programmazione approvati con maggioranza coesa, vigile, partecipe. Diciannove voti su  diciannove, in prima seduta, con un ampia condivisione delle scelte. Tra l’altro condivisione ricercata anche con le componenti propositive della minoranza, ma che culturalmente hanno dimostrato che tra il dire “non siamo stati coinvolti” ed il “lasciarsi coinvolgere” ci sono le beghe di partito, le direzioni inconsistenti, la folle idea che la “coalizione Bennardi” potesse essere in difficoltà con i numeri.

Uno schema vincente che ha permesso di equilibrare i conti di bilancio in favore delle fasce più deboli della popolazione e di rispondere con prontezza alle nuove incognite legate all’incremento dei costi dell’energia. Confermata pertanto l’attenzione della maggioranza, M5S – PSI/verdi – Volt – Campo Democratico, ai temi sociali e del consolidamento dell’erogazione dei servizi essenziali propri dell’Amministrazione Comunale. Ora avanti con quanto raccontato nel DUP pronti ad imboccare la strada del Bilancio di Previsione da approvare entro la fine del 2022.

Programmazione e progettazione che vedono la sostanza nella stabilità della Giunta costruita intorno al Sindaco. Con, in particolare, la squadra 5stelle, solida, mai in discussione, tanto da poter lavorare serenamente nell’adottare scelte, anche complicate, come la definizione di una azione pluriennale a sostegno della programmazione culturale e, dopo il bando triennale per la gestione del verde, cimentarsi nel passaggio dalla custodia alla gestione di parchi ed impianti sportivi.

E così si è arrivati all’appuntamento dell’Assemblea Regionale a cui, da Matera, hanno partecipato l’On Mirella Liuzzi, il Consigliere Regionale Gianni Perrino, il Vice Presidente della Provincia Emanuele Pilato, il Sindaco Domenico Bennardi con il team di Assessori e Consiglieri e, soprattutto, i rappresentanti dell’Associazione Politica Mateolana, costola del Movimento 5 Stelle Matera impegnata in particolare sul fronte della Transizione Ecologica e della Salvaguardi Paesaggistica.

Una sala gremita ed un collegamento telematico affollato nel quale il confronto, su cosa è stato e cosa sarà il Movimento 5 Stelle in prospettiva delle elezioni del 25 settembre, e la ripartenza delle attività politiche sono stati i temi centrali. Il tutto condito dall’intervento del Presidente Giuseppe Conte che ha ribadito qual è il Campo Giusto in cui dobbiamo giocare la partita dettando lo schema vincente in una Transizione Ecologica letta come la Cultura Rivoluzionaria con il quale guardare alla Società Civile del 2050.

L’arbitro ha fischiato l’inizio! Ora è necessario scegliere se restare sugli spalti a guardare oppure scendere in Campo dalla parte Giusta. Io so cosa fare #iostoconConte.